Libreria Pellegrini librai dal 1948 a Pisa: Scheda prodotto
PUBLIC BRANDING. PER UN NUOVO MODO DI NARRARE I TERRITORI E LE LORO IDENTITA'
di ROLANDO STEFANO
Stato Editoriale
In commercio
Reperibilità
Reperibile in pochi giorni
- Titolo: PUBLIC BRANDING. PER UN NUOVO MODO DI NARRARE I TERRITORI E LE LORO IDENTITA'
- Autore: ROLANDO STEFANO
- Editore: EGEA
- Collana: CULTURA E SOCIETA'
- Anno: 2021
- ISBN: 9788823838215
- Pagine: 256
- Volumi: 1
Classificazione DEWEY
Classificazione CEE
Il public branding - inteso come approccio complesso e pluridisciplinare all'evoluzione delle narrative interne ed esterne ai territori - è da qualche anno divenuto strumento strategico sia per connettere i grandi eventi agli indirizzi di crescita economica e sociale sia per orientare in forma sostenibile processi di mobilità: dai flussi turistici alle più complesse ibridazioni urbane. L'impatto della pandemia ha tuttavia posto grandi interrogativi rispetto ai concetti di mobilità, velocità, attrattività. Questo saggio, arricchito da interviste a storici, economisti, semiologi, esperti di comunicazione, filosofi, artisti, è il primo tentativo organico di ripensare la disciplina del public branding, e lo fa con la consapevolezza della necessità di un modello di sviluppo più flessibile e sostenibile, attento all'ambiente, alla salute, alla complessità dei caratteri identitari di ogni realtà territoriale. Il volume propone un diverso modello di narrazione dei territori rispetto a cui tutti i soggetti in campo - dalle istituzioni ai media, dalle imprese al mondo scientifico, fino al settore artistico e culturale - non devono sottrarsi.